News
“Conosciamoci meglio” il progetto SAI di Polla incontra l’Istituto Sociosanitario
Nell’ambito dei percorsi di integrazione e conoscenza del territorio, il 20 maggio 2022 i beneficiari del progetto SAI, accompagnati da Maria Assunta Caputo, assistente sociale e Maria Botta operatrice legale dell’èquipe SAI di Polla, hanno incontrato la docente Teresa Amodeo e gli studenti della classe V dell’Istituto Socio Sanitario “A.Criscuolo”.
Un dialogo interculturale caratterizzato da alcune testimonianze di giovani migranti che hanno raccontato il loro viaggio migratorio e il loro percorso di integrazione in Italia.
Agli studenti è stato spiegato come funziona il progetto di accoglienza integrato SAI gestito dalla Cooperativa sociale Tertium Millennium e coordinato da Rosa De Maio. Nello specifico, sono state date informazioni sull’accoglienza a Polla che attualmente vede la presenza di 31 migranti provenienti da Bangladesh, Sierra Leone, Siria, Gambia, Somalia, Nigeria, Guinea, Niger, Sudan e Senegal.
A raccontare la loro storia personale, Jallo proveniente dal Gambia e arrivato con uno sbarco a Salerno nel 2016 da minore straniero non accompagnato. Vive a Polla dal 2017 e oltre a essere un giocatore della squadra U.S. Pollese 1923 frequenta il corso da mediatore culturale.
C’è poi Bah proveniente dalla Sierra Leone arrivato nel 2020 in Italia, prima ad Atena Lucana e poi dal 2021 a Polla. Lavora per un’azienda del territorio e a breve intraprenderà un percorso di autonomia.
Altra storia è stata quella di Barkut proveniente dal Bangladesh e arrivato a Polla nel 2020. Ha frequentato il corso di alfabetizzazione presso il Cpia e attualmente lavora presso un’azienda di imballaggio.