CAS
(Centri di Accoglienza Straordinaria)
La Cooperativa sociale Tertium Millennium è affidataria tramite convenzione con la Prefettura di Salerno del servizio di accoglienza ed assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. (Servizio gestito in ATI: Il Sentiero; Tertium Millennium, l’Opera di un Altro).
I CAS Centri di Accoglienza Straordinari sono attivi nei comuni di Salerno, Battipaglia, Centola, Sanza (2), Morigerati, Sicignano degli Alburni.
I cittadini richiedenti protezione internazionale ospitati presso i CAS, provengono prevalentemente dal continente africano e in particolar modo da Nigeria, Gambia, Senegal, Mali, Niger, Burkina Faso, Ghana, Costa d’Avorio. Si registrano presenze anche dal Corno d’Africa e dall’Asia, specialmente dal Pakistan dal Bangladesh. I migranti ospitati nei CAS sono tutti richiedenti protezione internazionale. La loro richiesta di asilo viene esaminata dalla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale presso la Prefettura di Salerno. In attesa del riconoscimento dello status di rifugiato o di altra forma di protezione, ricevono un permesso di soggiorno per motivi di asilo valido sei mesi. Avverso il diniego della commissione territoriale il richiedente asilo può presentare ricorso.
I servizi di prima accoglienza prevedono: la mediazione linguistico-culturale per poter garantire un ponte di comunicazione corretta ed efficace tra operatori e migranti, l’accoglienza materiale ovvero l’alloggio, il vitto, l‘abbigliamento e i prodotti per l’igiene personale.
Viene inoltre garantita la presa in carico dei migranti per garantire loro l‘assistenza sanitaria, l’inserimento scolastico dei minori e l’istruzione degli adulti tramite i corsi di italiano oltreché la tutela legale ossia specialmente l’orientamento e l’accompagnamento nelle diverse fasi dell’iter della richiesta di protezione internazionale.
Nei Cas, sono inoltre sostenute le attività di volontariato e le attività di socializzazione soprattutto ad extra per meglio perseguire l’inclusione sociale dei migranti nelle comunità ospitanti.
I CAS Centri di Accoglienza Straordinari sono a:
Battipaglia
Battipaglia
Centola
Sanza (2)
Morigerati
Sicignano Degli Alburni